Graphic Design
Cos’è il Graphic Design?
Il graphic design (in italiano “design grafico”, “progettazione grafica” o semplicemente “grafica”) è un mestiere in cui i professionisti creano contenuti visivi per comunicare messaggi. Si tratta di una disciplina creativa e strategica che si concentra sulla comunicazione visiva attraverso l’uso di elementi grafici, tipografia, immagini e layout.
Bisogna saper disegnare per fare del Graphic Design?
Questa è una domanda ricorrente alla quale noi rispondiamo: non necessariamente. In effetti il graphic design è innanzitutto un’attività di progettazione e progettare e disegnare sono due cose diverse. In questo campo, progettare (loghi, manifesti, brochures, ecc.) vuol dire conoscere e saper utilizzare “cose” come la tipografia, il colore, la disposizione degli elementi, l’esperienza dell’utente…
Se il graphic designer è anche abile nel disegnare certamente sarà avvantaggiato e potrà esprimere la sua creatività in maniera più completa.
Ci sono invece altre “skills” che, secondo noi, un graphic designer dovrebbe assolutamente avere: per esempio la conoscenza approfondita dei principi del design e dell’arte visiva così come la capacità di interpretare le esigenze del cliente e saperle trasformare in soluzioni visive efficaci.
Qauli sono i programmi utilizzati nel Graphic Design?
Generalmente i graphic designer professionisti utilizzano software avanzati come quelli della suite Adobe® (Photoshop®, Illustrator®, InDesign®, ecc.) che offrono una vasta gamma di funzionalità e strumenti di alta precisione. Questi programmi consentono ai professionisti di esprimere la loro creatività in modo più completo e di affrontare sfide progettuali più complesse, come la creazione di branding aziendali, l’elaborazione di files tecnicamente corretti ed utilizzabili nei processi di stampa professionali o l’ottimizzazione dell’usabilità di un sito web.
Nonostante oggi ci siano a disposizione programmi/applicazioni di grafica accessibili a tutti che offrono strumenti intuitivi che consentono a chiunque di creare materiali grafici accattivanti, bisogna tenere ben presente che questi strumenti hanno dei limiti evidenti quando si tratta di progetti complessi o altamente personalizzati e che la capacità di progettare resta un asset fondamentale del grahic designer professionista.
Vuoi saperne di più?
Contattaci, risponderemo con piacere alle tue domande!